Ash Ketchum

Ash Ketchum
1.1x300px
1.1x300px
Ash Ketchum, come rappresentato nelle prime cinque stagioni dell'anime
UniversoPokémon
Nome orig.サトシ (Satoshi)
AutoreSatoshi Tajiri
Character designAtsuko Nishida
1ª app. inL'inizio di una grande avventura (1997)
Ultima app. inL'arcobaleno e il Maestro di Pokémon! (2023)
Voci orig.
Voce italianaDavide Garbolino[3]

Ash Ketchum, noto come Satoshi (サトシ?) in Giappone, è un personaggio del franchise di Pokémon di proprietà di Nintendo, Game Freak e Creatures. È stato il protagonista dell'anime di Pokémon per le sue prime 25 stagioni, così come di diverse serie manga. In giapponese, il personaggio è doppiato da Rica Matsumoto. Ash è un giovane ragazzo che viaggia con diversi compagni, con l'obiettivo di realizzare il suo sogno di diventare un Maestro di Pokémon; la sua formazione di Pokémon cambia costantemente nel corso della serie, con Pikachu, il primo Pokémon di Ash, che ne è l'unico membro in pianta stabile. Ash è vagamente basato su Rosso, il personaggio giocante dei giochi di prima generazione Pokémon Rosso e Blu. Satoshi Tajiri, il creatore di Pokémon, ha detto che Ash rappresenta l'«aspetto umano» della serie e che Ash riflette come lui stesso era da bambino.

Ash è stato criticato per essere bloccato in una "floating timeline", così come per la sua prolungata incapacità di vincere molte delle principali competizioni della Lega Pokémon della serie. Tuttavia, anche la sua longevità e tenacia sono state accolte positivamente e il suo personaggio ha ricevuto attenzione per aver insegnato lezioni importanti e riconoscibili ai bambini. Ash è diventato infine Campione della Lega di Alola in Pokémon: Serie Sole e Luna - Ultraleggende e Campione del Mondo in Pokémon: Serie Esplorazioni Super.

Grazie all'enorme popolarità, successo e longevità della serie anime di Pokémon in tutto il mondo sin dal suo debutto, Ash è diventato uno dei personaggi più conosciuti e riconoscibili di tutti i tempi. È considerato un'icona della cultura pop e un personaggio di punta dell'ondata di anime alla fine degli anni 1990. È stato ampiamente utilizzato nel merchandise della serie.

  1. ^ (EN) Satoshi/Ash’s voice actress almost couldn’t make it through final Pokémon anime recording session, su soranews24.com, 28 marzo 2023. URL consultato il 20 marzo 2024 (archiviato il 18 marzo 2024).
  2. ^ (JA) 『ポケットモンスター』第1話 ポケモン×スカイツリーレイド生中継SP, su tv-tokyo.co.jp. URL consultato il 20 marzo 2024 (archiviato il 18 marzo 2024).
  3. ^ Maria Di Poppa, Davide Garbolino: da 25 anni è la voce di Ash Ketchum dei Pokémon, in La Voce. URL consultato il 24 marzo 2024 (archiviato il 4 marzo 2023).

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy